TERMINI E CONDIZIONI

1.  OGGETTO

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito www.ildebor.it (nel seguito, il Sito).

1.2. Titolare del Sito è ILDEBOR di Del Borrello Ilaria, (di seguito, ILDEBOR) con sede legale Viale Della Costituzione 27, 38122 Tento, P. Iva 02557290224.

2.  ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

2.1. Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

2.2. Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.

2.3. Il Cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali che ILDEBOR mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.

2.4. ILDEBOR potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto stesso da parte del Cliente.

3.  PRODOTTI

3.1. www.ildebor.it è un sito telematico di vendita di cosmetici, prodotti di bellezza per la cura del viso e del corpo, e relativi accessori in genere ad esclusivo marchio ILDEBOR (nel seguito, “Prodotti”).

3.2. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.

3.3. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di ILDEBOR, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.

3.4. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4.  PROCEDURA D’ACQUISTO

4.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico ILDEBOR, dettagliatamente illustrati sul Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.

4.2. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà procedere alla registrazione sul Sito inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione, e dovrà compilare ed inviare a ILDEBOR il modulo d’ordine in formato elettronico disponibile sul sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte. Nel caso in cui il Cliente non voglia registrarsi sul Sito potrà in ogni caso concludere la procedura d’acquisto, ma non potrà controllare lo stato dei suoi ordini ed approfittare di sconti e promozioni.

4.3. Il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell’apposito “Carrello” e, dopo aver scelto il corriere e visionato ed accettato il contributo per le spese di consegna, potrà procedere all’acquisto.

4.4. Qualora il cliente abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta sul Sito. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello.

4.5. Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle spese di consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.

4.6. Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato, ossia contanti alla consegna (contrassegno), Bonifico Bancario, carta di credito e PayPal, o – se disponibile – mediante Gift Card, ed inviare l’ordine cliccando sull’apposito tasto.

5.  CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

5.1. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni delle presenti Condizioni Generali.

5.2. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra ILDEBOR e il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte di ILDEBOR dell’accettazione dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con ILDEBOR. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

5.3. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, qualora questi sia registrato, ovvero contattando il Servizio Clienti di ILDEBOR, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso

5.4. È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l’ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.

5.5. ILDEBOR ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.

5.6. In particolare, ILDEBOR si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.

5.7. Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei contratti di acquisto conclusi accedendo alla propria area personale del Sito, qualora questi sia registrato, ovvero contattando il Servizio Clienti di ILDEBOR. Tali dati saranno disponibili per un periodo pari a 12 mesi dalla consegna dei Prodotti.

6.  PREZZI DEI PRODOTTI

Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all’importo totale dell’ordine.

7.  FATTURAZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

7.1. ILDEBOR emette fattura dei Prodotti acquistati, nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.

7.2. Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua  PayPal, contrassegno, bonifico bancario o, se disponibile,- Gift Card secondo le modalità di seguito specificate:

Bonifico bancario anticipato:
il cliente potrà effettuare il bonifico sul conto corrente intestato a ILDEBOR. Le coordinate bancarie vi verranno fornite sia sul sito che via mail una volta inoltrato l’ordine. La merce verrà spedita dopo il ricevimento del bonifico da parte di ILDEBOR. Nella causale del bonifico, al fine di velocizzare il tracciamento del pagamento e l’evasione dell’ordine, si prega di indicare il numero di ordine che vi è stato comunicato via mail. Si prega di inviare il bonifico entro 3 giorni dall’ordine o lo stesso verrà annullato. Non è previsto alcun supplemento.

Paypal:
il cliente potrà effettuare il pagamento attraverso il circuito Paypal, utilizzando un account Paypal personale oppure scegliendo di non registrarsi al servizio Paypal. Nel caso in cui il pagamento non venga effettuato entro 2 giorni dalla data dell’ordine, salvo diversi accordi tra il cliente e ILDEBOR, l’ordine verrà annullato senza alcun preavviso. Con il sistema Paypal è possibile pagare anche con carte di credito Visa e MasterCard. Non è previsto alcun supplemento.

Contrassegno:
è possibile pagare in contanti al momento della consegna con un addebito di 4,oo€.

Giftcard:
il Cliente può utilizzare per il pagamento una “Gift Card”, selezionando all’interno del carrello Gift Card come metodo di pagamento e (dopo aver scelto la modalità di spedizione) inserendo il numero presente sulla carta

8.  MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA

8.1. ILDEBOR si impegna a consegnare i beni in pochi giorni, senza indebito ritardo e comunque non oltre trenta giorni dalla conclusione del contratto. La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione.

8.2. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a ILDEBOR in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.

8.3. I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente. Alla consegna dei Prodotti da parte di ILDEBOR al corriere incaricato, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma della spedizione.

8.4. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali secondo le modalità indicate dal corriere scelto dal Cliente. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere invierà una mail di avviso e tenterà una nuova consegna secondo le modalità da questi prestabilite.

In caso di impossibilità nell’eseguire la nuova consegna per assenza del destinatario, il Servizio Clienti tenterà di contattare il Cliente per programmare una ulteriore consegna. Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati a ILDEBOR.

Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell’ordine sono stati rispediti a ILDEBOR per impossibilità nell’esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine d’acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.. ILDEBOR procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.

8.5. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, ILDEBOR procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti a ILDEBOR e delle spese di custodia.

8.6. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da ILDEBOR, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:

a) Che l’etichetta anti-effrazione risulti integra e l’imballo non danneggiato o comunque alterato.
b) Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

8.7. Eventuali danni all’etichetta anti-effrazione, agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare ILDEBOR attraverso il Servizio Clienti specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.

8.8. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di ILDEBOR, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di ILDEBOR fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di ILDEBOR.

9.  BUONI SCONTO – PROMOZIONI

9.1. Eventuali buoni sconti o codici promozionali potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.

9.2. Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui sarà espressamente indicato.

10.  Diritto di recesso e suoi effetti

Ai sensi del Decreto Legislativo nr. 206/2005, detto Codice del Consumo, il cliente/consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a ILDEBOR di Del Borrello Ilaria (di seguito ILDEBOR) comunicazione di recesso entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo e-mail (purché sia confermata entro 48 ore a mezzo raccomandata A/R) o lettera raccomandata A/R indirizzata a:

ILDEBOR di Del Borrello Ilaria
Viale della Costituzione 27
38122 Trento

info@ildebor.it

Nel testo devono essere comunicate le seguenti informazioni:

– Nome e Cognome del cliente
– Indirizzo del cliente
– Numero e data dell’ordine
– Descrizione articolo, quantità, motivo del reso e relativo importo versato

Ricevuta la comunicazione, ILDEBOR provvederà a comunicare tramite email al cliente le modalità per effettuare il reso.

Il diritto di recesso decade per mancanza delle condizioni di integrità del bene, ove ILDEBOR accerti:

– l’utilizzo del bene, che quindi ne abbia compromesso l’integrità
– l’assenza dell’astuccio
– l’assenza di elementi che fanno parte del prodotto
– confezioni sigillate che risultano aperte
– il danneggiamento del prodotto
– merce resa dopo il periodo massimo di restituzione

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente come dettato dalla legge.

Una volta ricevuta e accolta la richiesta di recesso, ILDEBOR provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal cliente entro 30 giorni.

11.  Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi

11.1. I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

11.2. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del bene non conforme, previo invio tramite mail di fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità del Prodotto.

11.3. Seguirà comunicazione da parte di ILDEBOR con l’indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire, a discrezione del Cliente, anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di ILDEBOR, a qualunque titolo.

11.4. Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135)

12.  Trattamento dei dati personali

I dati dei Clienti sono trattati da ILDEBOR conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Privacy Policy”.

13.  Comunicazioni e reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di ILDEBOR relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi strumenti presente all’interno del Sito.

14.  Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di ILDEBOR, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di ILDEBOR, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

15.  Legge applicabile e Foro competente

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Nel caso di controversie tra ILDEBOR e ciascun utente finale, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il foro competente è quello di TRENTO.